Universal Document Converter
Informazioni sul prodotto
Scarica
Acquista
Tutorial
Soluzioni per sviluppatori
Servizio di assistenza
Chi è fCoder SIA


      Cerca nel sito
   


      Conversioni più richieste
Da Adobe PDF a JPEG
Da documento Word a PDF
Da foglio di lavoro Excel a PDF
Da PowerPoint a JPEG
Da disegno Visio a PDF
Da disegno AutoCAD a TIFF
Da pagina Web a JPEG
Convertire di lavoro Excel in PDF
Convertire da DjVu in PDF
Pagine Web in PDF



Pagina principale>Notizie e articoli

In che modo Universal Document Converter protegge il lavoro dei liberi professionisti


Universal Document Converter di fCoder Group, Inc. permette ai liberi professionisti di proteggere il proprio lavoro dalle copie non autorizzate.

L'informatizzazione in tutti i settori della nostra vita e lo sviluppo di Internet hanno offerto a molti la straordinaria possibilità di avviare un'attività in proprio. Se siete connessi a Internet, per trovare un nuovo cliente o inserire una pubblicità non avete bisogno di alzarvi dalla sedia o addirittura di allontanarvi dalla spiaggia!

La vita del libero professionista sarebbe fantastica se non esistesse il rischio che certi clienti, dopo essere entrati in possesso del lavoro altrui, cerchino di sfruttarlo senza spendere un centesimo - per esempio nel caso di un preventivo gratuito. Un altro problema secondario, ma non meno pertinente, è rappresentato dalla compatibilità con il computer del cliente dei risultati del lavoro svolto dal libero professionista. Un validoesempio di questo problema può essere rappresentato dall'ordine di un progetto di una casa di villeggiatura da parte di una persona la cui conoscenza dei computer è limitata alla ricezione delle e-mail e al guardare le fotografie. Come si possono presentare i progetti finali a un cliente di questo tipo? Dopo tutto, non sa nemmeno che cosa sia AutoCAD!

Compatibilità dei documenti

Il rapido sviluppo dell'alta tecnologia ha portato a grandi differenze tra i programmi preinstallati nei vari computer. Si può avere la certezza soltanto di un fatto: che i clienti hanno installato nei loro computer uno dei vari sistemi operativi moderni: Microsoft Windows, Linux o Mac OS. In questo caso, esiste un'unica soluzione al problema: la conversione dei documenti in un formato compatibile con qualsiasi sistema operativo.

I formati di file più adatti a questo ruolo sono TIFF e JPEG, dal momento che tutti i sistemi operativi integrano un visualizzatore compatibile con le immagini in questi formati. I file in formato TIFF e JPEG sono di tipo bitmap, ovvero i documenti vengono salvati in uno stato "congelato". Questa particolarità non solo consente ai clienti di aprire e stampare i vostri documenti senza alterarli, ma protegge anche i documenti da modifiche accidentali. Dopo avere convertito disegni tecnici, schizzi o testi in TIFF o JPEG, è possibile inviarli ai clienti senza alcuna preoccupazione anche se il destinatario è in viaggio e ha con sé soltanto un notebook o un computer palmare. La conversione in TIFF o JPEG permette di incollare disegni o schemi elettronici in una presentazione PowerPoint o un'animazione Flash. La conversione nel formato JPEG aiuta parecchio i web designer: le “fotografie” dei siti progettati in precedenza sono ideali per la creazione di un portfolio on-line e per l'inserimento nelle presentazioni PowerPoint e Flash. La conversione in TIFF aiuta i graphic designer a risolvere il problema della compatibilità con le workstation del servizio di stampa delle bozze originali che contengono testi in molte lingue diverse, elementi grafici e font creati in modo personalizzato.

Tutti i diritti riservati

I formati grafici bitmap come TIFF e JPEG non solo sono universali, ma permettono anche di ridurre il rischio di copie non autorizzate. L'essenza di questa protezione è semplice: in un file bitmap, il testo e gli elementi grafici sono presenti soltanto sotto forma di un'immagine grafica integrata. Di conseguenza, i contenuti del documento non si possono evidenziare con il cursore e copiare negli appunti premendo Crtl+C. Ovviamente, per ottenere una protezione dalla copia a mano del disegno o del testo, il detentore del copyright può soltanto ricorrere a un tribunale. Tuttavia, come dimostra l'esperienza, nella maggior parte dei casi è sufficiente non tentare il cliente con l'opportunità estremamente facile di usare la bozza senza spendere un centesimo.

La conversione in TIFF o JPEG offre una buona protezione per disegni e diagrammi. Potrebbe tuttavia essere insufficiente per i documenti di testo, dal momento che i file bitmap si possono convertire in un formato testuale con l'aiuto della tecnologia OCR. Esistono moltissimi programmi, compresi alcuni gratuiti, che permettono di riconoscere il testo presente nelle immagini in formato TIFF o JPEG.

La soluzione al problema di ottenere una protezione affidabile dal plagio per i documenti di testo è costituita dalla conversione di questi file in PDF bitmap. A causa dell'alto livello di complessità del formato PDF, non esistono programmi gratuiti capaci di convertire in testo il formato PDF bitmap con un livello di qualità soddisfacente, mentre le utility commerciali sono molto costose. Risulta quindi più semplice pagare il libero professionista che dedicare tempo e denaro al tentativo di sfruttare "gratis" i contenuti di un documento.

Bisogna tuttavia notare che la conversione dei documenti in PDF bitmap presenta alcuni problemi. Da una parte, per visualizzare questi documenti bisogna installare Acrobat Reader. Questo programma è tuttavia gratuito e la maggior parte degli utenti lo ha già installato. Secondariamente, a differenza del testo, i motori di ricerca non possono indicizzare i file PDF bitmap. La conversione di una parte dei contenuti in questo formato specifico offre comunque una protezione affidabile dai furti. Infine, non è possibile inserire i file PDF nelle presentazioni PowerPoint o Flash. Ma ciò è veramente necessario, se lo scopo principale è la protezione dei diritti d'autore? A questo fine, il PDF bitmap offre ottimi risultati!

La scelta dell'arma

La procedura di conversione dei documenti in un formato grafico bitmap o PDF sembra complicata. Invece, anche un bambino è in grado di compiere questa operazione con l'aiuto del programma Universal Document Converter, sviluppato in modo specifico da fCoder Group, Inc. Questo software rende la conversione dei documenti in TIFF, JPEG o PDF facile come la stampa di una pagina.

Una caratteristica di Universal Document Converter è rappresentata dal fatto che, dopo l'installazione, appare nella lista delle stampanti; per esportare i documenti o i layout dei contenuti delle presentazioni nel formato desiderato è sufficiente "stamparli" usando il dispositivo di stampa virtuale. Le copie risultanti corrispondono sempre all'originale e il materiale prodotto in questo modo si può visualizzare in qualsiasi computer. La facilità d'uso e l'eccellente produttività offerte da Universal Document Converter lo hanno reso sempre più popolare e richiesto in molti paesi.

Ritorna alla pagina delle notizie




Argomenti correlati
Pagine più richieste
Conversioni più richieste


© fCoder SIA Chi è fCoder SIA | Mappa del sito