Universal Document Converter
Informazioni sul prodotto
Scarica
Acquista
Tutorial
Soluzioni per sviluppatori
Servizio di assistenza
Chi è fCoder SIA


      Cerca nel sito
   


      Conversioni più richieste
Da Adobe PDF a JPEG
Da documento Word a PDF
Da foglio di lavoro Excel a PDF
Da PowerPoint a JPEG
Da disegno Visio a PDF
Da disegno AutoCAD a TIFF
Da pagina Web a JPEG
Convertire di lavoro Excel in PDF
Convertire da DjVu in PDF
Pagine Web in PDF



Pagina principale>Notizie e articoli

PDF rispetto a DjVu. Argomentazioni pro e contro


Dopo la loro creazione come formati per un sistema di un workflow dei documenti digitali, difficilmente questi due formati possono considerarsi rivali. Sono stati predisposti per scopi piuttosto diversi. Ciò nonostante, a volte un formato offre alcuni vantaggi rispetto all'altro. Diamo un'occhiata al formato DjVu e vediamo che cosa ne pensano gli utenti.

Il DjVu offre i seguenti vantaggi:
  1. Dimensioni troppo piccole, troppa grafica. È vero. Questo formato può includere una grande quantità di grafica, font, schemi di colori ecc., anche se le dimensioni saranno soltanto di pochi kilobyte. È possibile creare un intero libro scannerizzando ogni singola pagina senza doversi preoccupare dello spazio o del traffico Internet se occorre inviarlo.
  2. Offre l'aspetto di un libro elettronico veramente valido. Questo formato si può visualizzare non con lo scorrimento, ma semplicemente facendo clic sulle frecce. Si tratta dell'interfaccia migliore per gli utenti abituati agli e-book.
  3. La grafica è molto veloce. Quasi tutti gli utenti che hanno già usato questo formato concordano sul fatto che la grafica si aggiorna molto rapidamente. Ciò accade perché tutte le immagini vengono rasterizzate in precedenza. Al contrario, il PDF visualizza molto più lentamente la stessa quantità di grafica, dal momento che deve rasterizzare nuovamente l'immagine in corrispondenza di ogni nuova azione dell'utente.
  4. Non ha rivali, a differenza del PDF. In effetti, dopo che il formato PDF è stato incorporato in Office di Windows Vista, ci sono state molte lamentele, come segue. Ha molti problemi con i font. Quando vengono utilizzati alcuni font speciali, come WP- MathB e altri, non è possibile convertire il documento in .pdf. Di conseguenza, ha una limitazione sulla quantità di font. Molti utenti lamentano la mancanza in Office 12 di un pulsante speciale per convertire i documenti in questo formato. Tutto ciò non è un problema per il formato DjVu, dal momento che dispone di altri algoritmi per la scansione degli elementi indecifrabili. Inoltre, ovviamente, non ha dei killer come il PDF. Dopo che Adobe ha fatto causa a Microsoft perché ha usato liberamente questo formato per salvare i documenti, il PDF potrebbe venire ucciso dal suo rivale XPS, apparentemente sviluppato per sostituire in futuro il PDF.
  5. Questo formato è adatto a manuali, documentazione storica, documenti rari e altra documentazione con grafica. Ha l'interfaccia di un vero libro elettronico. Il sistema di gestione dei fogli permette di scaricarli e aprirli in modo semplice e molto rapido. È il mezzo giusto per visualizzare più volte i documenti desiderati.
Ma che dire del PDF? Se fosse così peggiore, non sarebbe così diffuso.

Anche il PDF offre alcuni vantaggi:
  1. Valida compressione dei dati. Gli algoritmi di compressione dei dati operano in modo da non avere praticamente perdite. Forse non è così valido per la grafica, ma si tratta del formato migliore per la produzione di contratti, liste di contatti speciali e altri lavori professionali o la produzione di documentazione tecnica.
  2. Utilizzo gratuito. Difficilmente potrete trovare nel vostro ufficio uno speciale software per usare il formato DjVu, mentre praticamente tutte le aziende dispongono dell'onnipresente software per aprire e leggere il formato PDF. Inoltre, se non avete nessun software appropriato, potete visitare www.adobe.com e creare il documento PDF direttamente sul sito.
  3. Ha lo standard ISO. Il PDF ha uno standard per memorizzare la documentazione di archivio e scambiare informazioni tra le aziende. Alcuni esperti lo considerano uno standard internazionale per i sistemi di workflow dei documenti.
  4. È considerato il formato più sicuro. Molti specialisti IT sostengono che questo formato dispone dei migliori strumenti di sicurezza per salvare le informazioni con una protezione dall'accesso non autorizzato. Probabilmente non esistono altri formati in grado di offrire questa sicurezza aggiuntiva. La sicurezza della documentazione è stata collaudata molte volte dagli esperti IT e dai normali utenti. Tutti hanno confermato questa opinione.
  5. L'acronimo PDF e Internet. Molti utenti ritengono che l'acronimo PDF sia più facile da ricordare rispetto a DjVu. Anche se gli stessi utenti sono convinti che il DjVu sia un formato migliore per i libri grafici, riconoscono tuttavia che i manuali e altri tipi di letteratura sono più diffusi in formato PDF. Inoltre, sanno benissimo che questo formato si può aprire senza nessun problema ovunque ci si trovi.
Quando gli utenti cercano di dimostrare che un formato è meglio dell'altro, gli esperti IT affermano solitamente che non si tratta di formati rivali e molti sostengono addirittura che non hanno nulla in comune.
Si potrebbe sfruttare un'idea: se si vuole avere un documento di buona qualità in uno qualsiasi di questi formati, usare un programma di conversione.

Sono disponibili molti programmi per convertire un formato nell'altro. Uno dei migliori è Universal Document Converter.
Utilizzate il formato che preferite.

Ritorna alla pagina delle notizie




Argomenti correlati
Pagine più richieste
Conversioni più richieste


© fCoder SIA Chi è fCoder SIA | Mappa del sito