Universal Document Converter
Informazioni sul prodotto
Scarica
Acquista
Tutorial
Soluzioni per sviluppatori
Servizio di assistenza
Chi è fCoder SIA


      Cerca nel sito
   


      Conversioni più richieste
Da Adobe PDF a JPEG
Da documento Word a PDF
Da foglio di lavoro Excel a PDF
Da PowerPoint a JPEG
Da disegno Visio a PDF
Da disegno AutoCAD a TIFF
Da pagina Web a JPEG
Convertire di lavoro Excel in PDF
Convertire da DjVu in PDF
Pagine Web in PDF



Pagina principale>Notizie e articoli

La vendita di manuali elettronici via Internet


Il formato ottimale per la pubblicazione dei libri su Internet è il PDF. Il programma Universal Document Converter permette agli autori di convertire efficacemente il loro lavoro in questo formato.

Oggi su Internet si vende di tutto, compresi vari testi in formato elettronico. In particolare, è attualmente in fase di sviluppo il mercato del materiale didattico e di formazione correlato a marketing, blog di consigli, suggerimenti per i mercati finanziari ecc.

Esistono vari fattori che favoriscono lo sviluppo del mercato del materiale didattico. Il primo è rappresentato dai costi minimi per la creazione di un prodotto, il suo marketing e la commercializzazione. Ciò consente a chiunque di incominciare a pubblicare quanto ha di utile da condividere con gli altri. Il secondo fattore è rappresentato dagli onnipresenti computer e dallo sviluppo attivo di Internet. Per questo motivo sempre meno persone usano dei documenti stampati, dal momento che si preferisce usare i testi scaricati da Internet in formato elettronico.

La preparazione del materiale elettronico per la commercializzazione sembra estremamente semplice a prima vista: lanciare un elaboratore di testi, creare un documento, salvare il tutto e incominciare a venderlo. La realtà non è tuttavia così semplice. Esistono vari aspetti tecnici che possono inficiare anche l'idea più promettente.

Formati del materiale didattico elettronico

L'aspetto tecnico principale relativo alla creazione di materiale didattico elettronico è rappresentato dal formato da utilizzare. Solitamente questo formato è il DOC - il formato "nativo" dell'elaboratore di testi Microsoft Word. Questo formato è tuttavia accompagnato da due importanti svantaggi. Da una parte, ci sono problemi di compatibilità. Oggi gli utenti usano varie versioni di Microsoft Word e un file creato con una versione potrebbe aprirsi in un'altra versione con una formattazione alterata. Il secondo importante svantaggio del formato DOC è rappresentato dalla possibilità di un utilizzo non autorizzato delle informazioni contenute nel documento elettronico. L'acquirente del vostro manuale può evidenziare i paragrafi di testo che desidera e copiarli in un proprio file. Terzo, per visualizzare il formato DOC è necessario avere installato Microsoft Word nel PC. Poiché si tratta di un programma commerciale, non tutti lo hanno a disposizione.

In alcuni casi si usano altri formati per la creazione del materiale didattico elettronico. In particolare, si usa il formato HTML e a volte il CHM (il formato dei sistemi di documentazione e informazioni). Per questi formati non occorre disporre di software aggiuntivo. Ma anch'essi sono ben lontani dall'essere ideali. Per esempio, il formato CHM è supportato soltanto sui sistemi Windows. Inoltre, entrambi questi formati non offrono assolutamente nessuna protezione dalla copia non autorizzata.

Di conseguenza, oggi il formato ottimale per il materiale didattico elettronico è il PDF. Da una parte, per la visualizzazione non occorre nessun software commerciale. Secondariamente, si tratta di un formato interpiattaforma; ciò significa che, nelle operazioni di visualizzazione e stampa, un documento PDF apparirà sempre identico indipendentemente dal sistema operativo in esecuzione sul computer e dal software utilizzato per aprirlo. Terzo, nei file PDF che non hanno un livello di testo è semplicemente impossibile copiare il testo. Ciò riduce in modo significativo il rischio di uso non autorizzato dei testi elettronici usati a fini didattici.

Creazione dei documenti PDF

I documenti PDF vengono creati attraverso la conversione dei file in altri formati come documenti di testo, diagrammi elettronici, immagini grafiche ecc. Per compiere questa operazione, fCoder Group Inc. consiglia l'uso del programma Universal Document Converter. Si tratta di una stampante virtuale che si può usare premendo semplicemente il pulsante di stampa per convertire un documento in qualsiasi formato.

Il processo di creazione del materiale elettronico è il seguente. Per prima cosa, tutti gli elementi del materiale didattico (testi, diagrammi, disegni ecc.) vengono creati usando gli editor appropriati. Successivamente vengono "stampati" sulla stampante di nome Universal Document Converter. Dopo questa operazione, nella cartella specificata compare un file in formato PDF. Vale la pena di notare che è possibile aggiungere sequenzialmente dei documenti di vario tipo al medesimo file PDF, per esempio un documento di testo, una tabella Excel e un disegno AutoCAD. Sotto questo aspetto, Universal Document Converter permette di velocizzare notevolmente la creazione del materiale elettronico rendendo questa operazione più semplice e maggiormente accessibile.

Ritorna alla pagina delle notizie




Argomenti correlati
Pagine più richieste
Conversioni più richieste


© fCoder SIA Chi è fCoder SIA | Mappa del sito