Universal Document Converter
Informazioni sul prodotto
Scarica
Acquista
Tutorial
Soluzioni per sviluppatori
Servizio di assistenza
Chi è fCoder SIA


      Cerca nel sito
   


      Conversioni più richieste
Da Adobe PDF a JPEG
Da documento Word a PDF
Da foglio di lavoro Excel a PDF
Da PowerPoint a JPEG
Da disegno Visio a PDF
Da disegno AutoCAD a TIFF
Da pagina Web a JPEG
Convertire di lavoro Excel in PDF
Convertire da DjVu in PDF
Pagine Web in PDF



Pagina principale>Notizie e articoli

Affidare senza problemi a terzi la stampa dei disegni


Molte organizzazioni che operano nel settore del design affidano la stampa del proprio lavoro a centri specializzati. In questi casi bisogna preoccuparsi non soltanto di proteggere i disegni da modifiche indesiderate durante il trasferimento a un altro computer, ma anche di garantire la sicurezza della proprietà intellettuale. La soluzione più semplice ed elegante di entrambi questi problemi consiste nell'usare il programma Universal Document Converter.

Gli sviluppatori del software per computer aggiornano costantemente i loro prodotti, migliorandone le funzionalità e rendendoli più comodi da usare. Ovviamente, questo aspetto è molto positivo. In alcune situazioni, il prodotto può tuttavia non offrire la compatibilità all'indietro. Ciò significa che un documento creato da una nuova versione del programma non si può aprire usando le varianti precedenti del software.

Problemi analoghi sono tipici della maggioranza delle aziende di progettazione e design a servizio parziale, ovvero quando i lavori vengono stampati da servizi esterni. Molti problemi, sia tecnici che correlati alla protezione del copyright, sorgono quando i file completi vengono trasferiti da un computer all'altro.

Il problema tecnico principale è costituito dall'incompatibilità tra le versioni. Se vengono usati costosi sistemi di progettazione automatizzata, come AutoCad, molte aziende sono estremamente prudenti quando si tratta di aggiornare i programmi. Non è insolito che questi sistemi non vengano aggiornati per anni, soprattutto dal momento che spesso le nuove versioni non introducono nessun miglioramento fondamentale.

Quando si trasferiscono i disegni da un computer all'altro, si manifesta inoltre la limitazione principale del formato vettoriale: la dipendenza dal sistema. Piccole differenze nella configurazione dei computer possono portare ad alterazioni indesiderate nei disegni. Chiunque abbia già incontrato questa situazione sa bene che la correzione di questo problema richiede moltissimo tempo.

In ogni caso, anche evitando le difficoltà tecniche, resta irrisolto il problema della protezione del copyright. Un disegno professionale realizzato con un sistema CAD è un documento complesso, costituito da numerosi blocchi relativamente semplici che consentono di "assemblare" rapidamente qualsiasi costruzione, meccanismo o sistema. Le librerie di questi elementi vengono costruite negli anni e rappresentano un vero patrimonio per l'azienda, che le consente di competere con successo sul mercato. Naturalmente, nessuno desidera che vengano condivise illegalmente. È possibile salvaguardarsi da questa eventualità: si potrebbe sovrintendere personalmente a ogni fase del processo di stampa dei disegni, ma ovviamente ciò vanificherebbe immediatamente i vantaggi offerti dalla possibilità di ricorrere a un servizio esterno.

La soluzione più ovvia a tutti questi problemi consiste nel trasformarsi senza indugio in un'azienda a servizio completo. In altre parole, acquistare una stampante o plotter a grande formato e stampare in modo autonomo tutti i propri disegni!

In pratica, non sempre questa possibilità rappresenta la soluzione ottimale. Soltanto pochi possono acquistare dei dispositivi con funzionalità aggiuntive, dal momento che sono molto costosi. La maggior parte delle organizzazioni si limita a usare i dispositivi che servono nelle condizioni attuali. Per esempio, se attualmente il formato A3 è sufficiente per la stampa dei disegni, ben difficilmente un direttore prudente acquisterà un plotter per il formato A0. Se tuttavia l'azienda dovesse ricevere inaspettatamente un ordine per lo sviluppo di un pacchetto di disegni in grande formato, bisognerebbe trovare una soluzione efficace ai problemi citati in precedenza.

In questo caso si può ricorrere a un programma estremamente comodo e poco costoso: Universal Document Converter. Si presenta come una stampante virtuale che "stampa" disegni, documenti e diagrammi sotto forma di file grafici bitmap, come quelli in formato TIFF, PNG o JPEG. Di conseguenza, qualsiasi programma in grado di stampare i documenti su un plotter o una stampante per l'ufficio è automaticamente già pronto per l'uso con Universal Document Converter.

I vantaggi offerti da questo approccio sono estremamente interessanti. I formati grafici bitmap rappresentano un ottimo modo per "congelare" un disegno vettoriale, proteggendolo dalle modifiche indesiderate su un sistema diverso. Dopo tutto, le immagini non dipendono in nessun modo dalle piattaforme o dai programmi che vengono utilizzati per visualizzarle o per stamparle. I file TIFF in alta risoluzione stampati su carta sono assolutamente indistinguibili dagli originali vettoriali stampati dal medesimo sistema AutoCAD, mentre i disegni monocromatici si possono comprimere decine di volte in modo da poterli trasferire via Internet. Viene risolto anche il problema della protezione del copyright. Per copiare i disegni, bisognerebbe ritracciarli a mano - cosa che certamente non è così facile. Naturalmente, non è necessario preoccuparsi della possibilità che vengano condivisi illegalmente pezzo per pezzo.

Universal Document Converter si dimostra realmente comodo per chi deve preparare per la stampa dei libri che usano disegni come illustrazioni. La necessità di ritracciarli nuovamente in un editor grafico implica un procedimento lungo e complesso, anche se il disegno è già disponibile nel formato di qualche sistema CAD. Universal Document Converter permette di trasformare qualsiasi disegno o diagramma in un'illustrazione per un libro, con due clic del mouse.

Ritorna alla pagina delle notizie




Argomenti correlati
Pagine più richieste
Conversioni più richieste


© fCoder SIA Chi è fCoder SIA | Mappa del sito